Oreb di dicembre... missione compiuta!


Francesco e la povertà
in un mondo dove la cosa più importante è l'accumulo e il benessere, cosa significa "vivere in povertà"?


Questo è stato il tema dell'incontro Oreb di dicembre.
Aiutati ancora una volta dalle parole di fra Livio e dalla splendida location di Fiesole (...un po' campanilismo non fa mai male!) ci siamo messi davanti all'esperienza di Francesco di Assisi nei confronti della povertà e ci siamo domandati che cosa tutto questo dice alla nostra vita. Di fronte a Francesco che vuole essere povero per non dover difendere i propri averi e così separarsi dai fratelli, abbiamo, con un po' di fatica, constatato che anche nella nostra vita corriamo il rischio di costruirci delle "mura di difesa" per proteggere i nostri piccoli o grandi "tesori" materiali e non solo!
Nella preghiera della sera abbiamo cercato insieme di capire quali sono le ricchezze alle quali stiamo attaccando i nostri cuore e che non ci permettono di essere pienamente liberi nei confronti di Dio e del prossimo.
Tutti questi spunti e molti altri sono stati poi riportati nel laboratorio della domenica mattina nel quale ci siamo messi subito al lavoro per restituire a tutti gli amici di orebonline.blogspot.com la risonanza di questo incredibile incontro...
Rimanete collegati al nostro blog e preparatevi a far crescere i nostri lavori con i vostri commenti e le vostre opinioni.


Aspettiamo le vostre foto!

Un grande ringraziamento a ognuno di voi per la vostra presenza così solare e semplice da parte di tutto la staff di Oreb... a presto!


5 commenti:

InsideTheRapsody ha detto...

mitico Fra Livio... ma non te la prendere sempre con Fra Alessio!! :D
Complimenti a Fra Giuseppe per la sua prima messa ... molto bella!! XD
alla prossima avventura sempre sulle orme di francesco
ps. buona la panna XD
grazie per questi 2 giorni fantastici :)
pace e bene
angy

Anonimo ha detto...

Ciao Raga!!!
Inanzi tutto vorrei dire scusa a tutti se in 2 qst 2 giorni nn sn stato tanto attivo!!Sn stato un pò triste ed molta gente se ne è accorta!!!E x qst mi dispiace molto se nn mi sn goduto qst 2 giorni abbastanza!!!Cmq ho conosciuto anke qst volta un sacco di xsone!!!Xsone ke sembra ke le conosci da una vita!!!ke ti accogliono cm un fratello!!!Ke ti accettano cosi come sei!!!Xsone stupende ke nn smettero mai di dire!!!Cmq sn state 2giornate stupende da nn dimenticare,cioè resteranno x sempre nel mio cuore!!!Emozioni e ricordi bellissimi!!Grazie veramente a tutti!!!Vi voglio troppo bene!!!X qualsiasi cosa ci sarò sempre x voi!!!Complimenti a tutti i frati e suore che ti regalano una gioia immensa!!!che con le loro parole o basta un solo gesto ti cambia la vita!!!Faccio i complimenti a:
Fra Livio che,mi ha colpito molto le sue parole!!!Fra Giuseppe:Complimenti x la sua prima messa cn un gruppo di Giovani!!!Fra Alessandro:il mitico chitarista e com'è simpaticcissimo!!!
Ora il 31gennaio mi sembra cosi Lontano!!!Peccato che nn ci sarò ad Assisi,sn in Svizzera dai nonni!!!Uffa!!!Vorrei essere tanto con voi!!Ma cn il pensiero sarò con voi!!!La vita è un dono e anke voi siete un Dono!!!Grazie di tutto e Grazie di esistere!!!
Scusate ancora se ero un pò giù!!!Vi voglio tanto bene da Alessio!!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!! Sono Barbara... "LA ROMANA" per capirci!
Sono davvero felice di aver preso aprte anche io all'Oreb!!! Sono cresciuta con le suore francescane e quindi sento san francesco vicino a me da sempre!!! in qst incontri sto scoprendo nuove cose sulla vita di San Francesco e sto seriamente riflettendo su quanto ci ha detto fra Livio... Qst incontri mi stanno regalando emozioni indescrivibili! Non basterebbero miliardi e miliardi di parole per farlo capire agli altri!!! GRAZIE a tutti! Frati, suore e ragazzi! Non vi conoscevo perchè nn avevo partecipato alla Marcia, ma mi avete accolto benissimo e sono davvero contenta si questo!! Mi sento come a casa quando arrivo a Fiesole! GRAZIE DI CUORE DAVVERO A TUTTI!!!! SIETE MITICI!!!
Un bacio e un abbraccio!
Barbara
P.S: complimenti a Giuseppe per la messa di ieri; mi ha commosso con le sue parole!

Anonimo ha detto...

Beh, che dire....
Grazie grazie e ancora grazie a tutti i frati e le suore che hanno passato questo weekend con noi...grazie perchè ogni volta mi sento veramente a casa, per la semplicità e i sorrisi..che dire? Siete splendidi, tutti, grazie di esserci e di testimoniare Gesù con la vostra vita!!!!!
A presto
Maria

Anonimo ha detto...

Ciao Raga!!!
Che momenti tristi...sn abbastanza giù in qst giorni,sento troppo la mancanza di voi...Sn troppo nervoso,tanto giù!!!Ogni giorno scende sempre una lacrima sul viso,a pensare gioie e tristezze!!!Mancano meno di 2mesi però mi sembrano cosi lontani quei 2giorni speciali dove potrò stare veramente bene,senza nessuno che ti prende in giro,gente che ti accoglie come un fratello(anche persone che nn hai mai visto fino a prima),gente che li dispiace xkè sei triste,gente che ti da consigli e che ci tiene alla tua amicizia,anche da un giorno!Persone stupende con un cuore Grandissimo...Qst parole l'ho scritte con le lacrime!!!Raga vi voglio tanto bene e vi auguro tutto il bene di qst mondo!!xkè ve lo meritate tanto!!!
Un abbraccio forte da
Alessio(Garfagnana)