Notte delle Stelle


Fiesole, domenica 18 maggio 2008

Sembra terminata già da una vita questa Notte delle Stelle e invece sono passate solo poche ore da quando anche gli ultimi ragazzi hanno lasciato il nostro convento.
Siamo partiti in una cinquantina ieri sera da Monte alle Croci per arrivare, nel cuore della notte, qui a Fiesole... a piedi! Le stelle hanno gentilmente lasciato il posto a densi nuvoloni che inizialmente, lo confesso, mi hanno fatto perdere un po' di fiducia. Il desiderio di camminare era grande ma la paura di un'acquazzone notturno mi portava ad adottare un eventuale "piano b"! Fortunatamente però i progetti di Dio sono imprevedibili e, con il passare delle ore, è smesso di piovere e il cielo lentamente ha iniziato ad aprirsi.
Conclusione: si parte! Zaini in spalla, volantini in mano e tutti pronti per scendere a Firenze, nella città. Nel cuore tanto entusiasmo ma anche tanto timore: cosa penserà gente di noi? Accetteranno il nostro volantino della Marcia? Ma soprattutto: ce la farò ad arrivare a Fiesole tutto intero e senza i piedi distrutti? E' in momenti come questi però che è possibile sperimentare la bellezza della fraternità: nello scendere insieme a Firenze, era come se ogni passo acquistasse una bellezza diversa, ogni persona incontrata prendeva un volto nuovo: il volto di un fratello e non di un "estraneo".
Non è sempre stato semplice: in alcuni posti non siamo stati ben accolti e non sono mancati affermazioni poco gradite ma dopotutto anche questo fa parte del gioco. Sì, perché noi non volevamo portare noi stessi o fare bella figura ma annunciare l'incontro che abbiamo vissuto con il Signore, che ci ha riempito il cuore fino a sentire il desiderio di comunicarlo al mondo.
Così, ritmati dalle note di "Pace sia, pace a voi!", abbiamo continuato il nostro cammino nella notte. Siamo stati aiutati da fra Mario, fra Matteo e fra Andrea, ad addentrarci nell'incontro con Dio attraverso il relazionarsi con l'altro nella verità di noi stessi.
Fino a Fiesole, la nostra meta: ci ha accolti nel silenzio con la debole luce di candele che, con i loro diversi colori, hanno colorato la nostra notte.
Poi, le candele si sono spente è il silenzio ha preso il posto dei nostri canti ma durante il breve sonno i nostri cuori hanno continuato a gioire fino alla mattino quando finalmente, nella santa Messa abbiamo potuto incontrare quel Signore Gesù che abbiamo così a lungo cercato.
Alla fine però è arrivato il momento di scendere di nuovo dal monte e questa volta per tornare alle proprie case (fatta eccezione per noi, frati di Fiesole, ma siamo un caso particolare!) ma con qualcosa di nuovo che ognuno porta nel suo cuore e che neppure la tempesta potrà farla crollare.
Tutto questo grazie anche, e soprattutto, a voi, ragazzi... grazie di cuore!
Continuate a camminare, non fermatevi e quando la meta sembra troppo lontana guardatevi accanto: troverete fratelli e sorelle pronti a tenderti la mano.
Buon cammino!
fra Alessandro

Guarda le foto della
Notte delle Stelle

...e spediscici le tue!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sono persa proprio la ciliegina sulla torta di questo bellissimo anno sull'Oreb!!!!
Sabato pomeriggio i miei pargoli del catechismo (che ho seguito per quattro anni)hanno ricevuto il sacramento della Cresima.La liturgia (comprensiva di conclusione della visita pastorale del nostro vescovo) è durata 3 ore!!! Alla fine (per l'emozione, le corse dell'ultimo minuto- doveva essere all'aperto poi ci siamo spostati in chiesa-ecc....) sono crollata e...ciao Notte delle Stelle! Voglio ringraziarvi per il cammino condiviso durante questo anno e augurare a tutti voi una buona (e fruttuosa!) estate.
Un abbraccio,
Chiara

Unknown ha detto...

Confesso: è stata davvero una tirata farsi 8 ore di autostrada Bergamo-Fienze-Bergamo in meno di 24 ore e con 4 ore di sonno alle spalle... ma ne è valsa la pena!! è meraviglioso incontrare di nuovo amici che ho conosciuto alla Verna, tra un pennello, un pezzetto di carta vetrata e una tartaruga! E farsi ogni giorno un po' più fratelli. E' stupendo incontrare gente nuova. E' prezioso incontrare Dio anche nelle piazze di città il sabato sera e parlare di Lui anche solo con un sorriso a chi ti guarda divertito, stupito, irritato o con aria di presa in giro. E' bello avere mal di piedi, di schiena, di ossa per tutto questo!!! Grazie a tutti voi, a chi conoscevo già e a chi ho conosciuto ieri, grazie per questa bellissima esperienza! E grazie frati, che siete davvero dei fratelli e mi fate ogni volta intravedere il volto di Dio.
Alla prossima!!!
Valeria

ps: ...Lucca, Parma, Pisa, Siena (e chi più ne ha più ne metta): 1-2 GIUGNO TUTTI A BERGAMO!!!!! vi stiamo già aspettando!!

ppss: fra Alessandro, il cd con le foto arriverà presto!

Simona ha detto...

sig sig sig sig sig...
purtroppo non c'ero!!! certo vi ho seguiti a distanza.... forse il mio cuore era dentro qualche zaino marciante... chissà...
Sono contenta della bella esperienza che avete fatto e ...
il cammino continua... di monte in monte...
Civediamo nei vari luoghi-appuntamenti estivi!
sr simona

Rachele ha detto...

Grazie di cuori, carissimi amici! Quest'anno di "Oreb" trascorso insieme a tutti voi, insieme non a degli sconosciuti, ma insieme a dei fratelli, ha arricchito il mio cammino spirituale personale. E' stato meraviglioso aver condiviso con voi 11 km di tragitto per giungere a Fiesole e aver incontrato i giovani per le piazze di Firenze. E' stato meraviglioso aver condiviso con voi un sorriso, una parola (anche se a volte col fiatone), le canzoni, la gioia del cammino. In tutto questo e, soprattutto, in ognuno di voi ho visto la gioia di chi ha conosciuto l'Amore di Dio! Grazie!
Rachele